Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 4° Ed. .
PANCA
Apri Voce completa

pag.474


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
» PANCA
PANCA.
Definiz: Arnese di legno noto, sul quale possono seder più persone. Lat. subsellium. Gr. ἕδρα.
Esempio: Bocc. nov. 13. 14. E puoi veder me, e la mia famiglia dormire su per le panche.
Esempio: E Bocc. nov. 52. 7. Fatta di presente una bella panca venire di fuori dal forno, gli pregò, che sedessero.
Esempio: G. V. 8. 12. 4. Quando i detti Priori uscirono dell'ufficio, furono loro picchiate le panche dietro, con le caviglie, e gittati sassi.
Esempio: M. V. 8. 39. Ne' loro consigli usando atti, e parole non belle contro gli ambasciadori del comune di Firenze, non lasciandogli dire, suffolando, e picchiando le panche, quando faceano loro dicería.
Esempio: Cron. Morell. 280. Venne la cosa a tanto, che molti ne morivano per la via, e su per le panche, come abbandonati.
Definiz: §. I. Sonno, e panca, Sete, e acqua; ovvero, A fame pane, a sonno panca; proverb. che vale, che Qualsivoglia letto, cibo, o bevanda è sufficiente a chi ha gran sonno, gran fame, o gran sete. Lat. dulce est esurienti mazam edere, dulce est aquam bibere sitienti.
Definiz: §. II. Non si potere rizzare, o levare a panca; pur proverb. che si dice del Trovarsi in male stato, e non poter riaversi.
Esempio: Franc. Sacch. nov. 160. Hannoci questi loro muli concio sì oggi la nostra mercatanzía, che non ce ne rizzeremo a panca di quest'anno.
Esempio: Malm. 10. 18. Perch'ei bada a studiar declinazioni, Più non si può farlo levare a panca.
Definiz: §. III. Quando il tuo diavol nacque, il mio andava alla panca; proverb. che vale, che gli Uomini di età, come più esperti, si possono più difficilmente ingannare. Lat. annosa vulpes haud capitur laqueo. Gr. γέρων ἀλώπηξ οὐχ ἁλίσκεται παγῇ.